Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

In vigore dal 30/11/2024

Premesse:

Il presente sito web di commercio elettronico il cui indirizzo è www.store.neauvia.it (di seguito il “Sito”) è di proprietà della società:

Matex Lab Italia S.r.l.

Sede legale: Galleria San Babila n. 4/A | 20122 – Milano

Sede amministrativa e operativa: vai Winckelmann Giovanni Gioacchin n. 1 | 20146 – Milano

Codice Fiscale: 11077310966

P.IVA: 11077310966

iscritta presso la Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza Lodi al numero REA: MI-2578446; (nel prosieguo “Venditore”).

 Il Sito è dedicato alla promozione e alla vendita online dei prodotti distribuiti e/o commercializzati da Matex Lab Italia s.r.l. esclusivamente al cliente finale (nel proseguo anche “Acquirente” o solo “Cliente”                                                                                                                    ), come definito al successivo art. 1. Le Condizioni di Vendita si applicano, senza limitazione o condizione alcuna, a tutte le vendite dei prodotti offerti da Matex Lab Italia s.r.l. sul suo Sito web di commercio elettronico (di seguito il “Sito”), accessibile:

- mediante la rete internet all'indirizzo www.store.neauvia.it.

 Matex Lab Italia s.r.l. invita il Cliente a prendere visione attentamente delle condizioni sotto riportate prima del completamento della procedura di acquisto dei prodotti. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere stampate e/o conservate su altro supporto duraturo accessibile al Cliente. L'invio dell'ordine di acquisto da parte del Cliente vale come accettazione totale ed incondizionata delle condizioni di vendita in quel momento pubblicate sul Sito, nonché delle Condizioni Generali d'Uso del Sito Internet. Se le Condizioni Generali vengono accettate per conto di terzi (persone fisiche o giuridiche, enti, associazioni o altri soggetti), il Cliente dichiara e garantisce di disporre dei poteri di rappresentanza e, comunque, di essere legittimamente autorizzato a rendere l’accettazione delle Condizioni Generali, vincolando in tal modo il soggetto rappresentato.

 Tutti i contenuti presenti o visualizzati sul Sito, inclusi, a titolo esemplificativo, testo, grafica, fotografie, immagini, immagini in movimento, suoni, illustrazioni e software (di seguito indicati cumulativamente come “Contenuto del Sito”), sono di proprietà di Matex Lab Italia s.r.l. o di società appartenenti al Gruppo di cui fa parte Matex Lab Italia s.r.l. o dei suoi licenzianti o di partner o fornitori di Matex Lab Italia s.r.l. medesima e sono protetti dalle norme comunitarie e italiane che tutelano il diritto d’autore e il diritto di proprietà intellettuale e industriale. Nessuna parte o elemento del Sito o del suo Contenuto può essere copiato o ritrasmesso tramite qualsiasi mezzo e il Sito, il suo Contenuto e tutti i diritti connessi rimarranno di proprietà esclusiva di Matex Lab Italia s.r.l. o di società appartenenti al Gruppo di cui fa parte Matex Lab Italia s.r.l. o dei suoi licenzianti o di partner o fornitori di Matex Lab Italia s.r.l. medesima, salvo diverso accordo da formalizzarsi in forma scritta a pena di nullità.

 Matex Lab Italia s.r.l. osserva la normativa in materia di contratti a distanza di cui agli artt. 49 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (c.d. “Codice del Consumo”), nonché quella relativa al commercio elettronico di cui al D.Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003. Le presenti condizioni generali devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto.

Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo possono essere inoltrate anche all'indirizzo di posta elettronica: store@neauvia.it.

 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito, nella sezione “Condizioni di vendita”. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita, prima di effettuare qualsiasi acquisto.

Matex Lab Italia s.r.l. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita, con efficacia dalla data di pubblicazione nel Sito. In ogni caso, le Condizioni Generali di Vendita applicabili a un Ordine sono sempre quelle accettate dall’Acquirente al momento dell'invio dell'Ordine.

 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti effettuate da terzi che utilizzano collegamenti diretti al sito www.store.neauvia.it attraverso banner o tramite altri collegamenti ipertestuali/links. Matex Lab Italia s.r.l. in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per la fornitura dei servizi promessi da terzi o per l'esecuzione di transazioni di commercio elettronico fra i Clienti di Matex Lab Italia s.r.l. e terze parti. 

  1. Definizioni

1.1 Nelle presenti condizioni generali, i termini riportati con iniziale maiuscola, singolare o plurale, avranno il significato di seguito indicato, a meno che non sia esplicitato un diverso significato:

  • Acquirente” e anche “Cliente”: ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo, il Consumatore persona fisica, maggiore di anni 18 (o, se minore, autorizzato dal suo rappresentante legale), che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta e che utilizza il Sito a titolo personale;
  • Cause di forza maggiore”: sono eventi fuori dal controllo del Venditore, ivi inclusi a titolo non esaustivo eventi di pandemia ed epidemia o altri disastri naturali, scioperi, serrate o altre azioni sindacali di terzi, disordini civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerra (dichiarata o meno) o minaccia o preparazione alla guerra, incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, subsidenze o guasti a reti di telecomunicazione pubbliche o private;
  • Codice del Consumo”: il Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e successive modifiche e integrazioni, come vigente alla data di pubblicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita;
  • Condizioni Generali di Vendita” o solo “Condizioni Generali”: le presenti Condizioni Generali per la vendita sul Sito dei Prodotti, che costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico;
  • Conferma d’Ordine”: la dichiarazione di conferma dell’Ordine rilasciata dal Venditore, secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali;
  • Cliente” e anche “Acquirente”: ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo, il Consumatore persona fisica, maggiore di anni 18 (o, se minore, autorizzato dal suo rappresentante legale), che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta e che utilizza il Sito a titolo personale;
  • Cookie Policy”: l’informativa resa in merito all’utilizzo dei cookie attraverso il sito, incluso come impostare le relative preferenze;
  • Credenziali”: username e password, che, al momento della Registrazione sarà richiesto al Cliente di scegliere. Le Credenziali scelte dal Cliente in fase di Registrazione, permettono i successivi accessi all’area “Account”;
  • GDPR”: il Reg. UE 679/2016 ss.mm.ii. in tema di trattamento dei dati personali;
  • Importo Totale Dovuto”: l’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di Spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dalla Conferma d’Ordine;
  • Modulo d’Ordine”: modalità di emissione dell’Ordine senza Account, per l’acquisto dei Prodotti;
  • Account”: il profilo personale del Cliente finale, che viene attivato solo previa Registrazione e che è successivamente reso accessibile al Cliente finale, con inserimento delle Credenziali, per l’accesso al Sito, secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali;
  • Ordine”: la proposta di acquisto emessa dal Cliente tramite Account o compilazione dell’apposito Modulo d’Ordine sul Sito;
  • Ordine Multiplo”: si intendono gli Ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti;
  • Parte” o “Parti”: il Venditore e/o il Cliente finale, disgiuntamente o congiuntamente;
  • Sito”: Sito web di commercio elettronico il cui indirizzo è www.store.neauvia.it utilizzato per la vendita di Prodotti. Il Venditore potrà collegarsi o associarsi a siti, piattaforme in hosting. Sarà possibile connettersi a tali servizi di terzi attraverso il Sito nel rispetto delle condizioni d’uso così come meglio precisato nei Termini d’uso del Sito nonché della normativa sul trattamento dei dati personali applicabile;
  • Prodotto” e “Scheda Prodotto”: prodotto venduto dal Venditore tramite il Sito, della qualità e quantità dichiarata nella relativa scheda prodotto, che ne indica le principali caratteristiche oltre al prezzo comprensivo di IVA;
  • Registrazione”: registrazione del Cliente, con e-mail e password (la prima funzionerà da username) per la creazione dell’Account ed il rilascio delle Credenziali;
  • Servizi”: i servizi resi dal Venditore, che consistono nella messa a disposizione degli Utenti dei servizi informativi sui Prodotti, come da relative Schede Prodotti, servizi di vendita, post vendita e servizio clienti, servizi in caso di recesso, resi o reclami;
  • Spedizione”: si intende la consegna del Prodotto da parte del Venditore al corriere, per la spedizione all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine;
  1. Registrazione e Cancellazione Account

2.1 Il Cliente potrà sempre registrarsi gratuitamente. La Registrazione non è obbligatoria. All’atto della Registrazione, il Cliente inserirà le Credenziali per consentire l’accesso all’Account e le Credenziali verranno successivamente richieste ad ogni accesso. Quando si crea il proprio Account, è necessario fornire dati e le informazioni richieste in modo accurato e completo, i campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori. I dati personali eventualmente raccolti con la Registrazione saranno trattati secondo quanto indicato nella Privacy Policy.

 2.2 Matex Lab Italia s.r.l. lavora per proteggere le informazioni personali dei propri clienti fornendo un alto livello di sicurezza, ma anche l'Acquirente ha un ruolo nella protezione dei propri dati personali. In particolare, l'Acquirente deve mantenere la sicurezza delle proprie transazioni on-line, per esempio astenendosi dal comunicare ad altri il proprio nome utente (indirizzo di posta elettronica dell'Acquirente) e/o la propria password e modificando detta password regolarmente.

L'uso del nome utente e/o della password di registrazione/accesso dell'Acquirente costituiscono prova dell'identità dell'Acquirente al fine dell'esercizio del diritto di Matex Lab Italia s.r.l., all'atto della conferma dell'Ordine da parte di Matex Lab Italia, di esigere i relativi importi. I registri informatici di Matex Lab Italia s.r.l. costituiranno prova delle comunicazioni, degli Ordini e dei pagamenti intercorsi tra le Parti.

 2.3 Matex Lab Italia s.r.l. e/o i suoi partner commerciali non saranno in alcun modo responsabili dell'uso improprio e/o della divulgazione a terzi soggetti delle informazioni di registrazione/accesso dell'Acquirente.

La fornitura del numero della carta di credito e la validazione finale dell'Ordine costituiscono prova dell'accettazione dell'Ordine e rendono esigibili le somme indicate per l'acquisto dei prodotti indicati nell'Ordine. I registri informatici, conservati nei sistemi informatici di Matex Lab Italia s.r.l. e dei partner di Matex Lab Italia s.r.l., saranno considerati prova delle comunicazioni, degli Ordini e dei pagamenti intervenuti tra le Parti.

 2.4 In caso di richiesta di cancellazione dell’Account, il Venditore potrà temporaneamente mantenere, in tutto o in parte, le informazioni dell’account al solo fine di dare esecuzione agli acquisti eventualmente effettuati e/o poter concludere le procedure contabili o fiscali. 

  1. Stipulazione e conclusione del contratto

3.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito, con le modalità che seguono, è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto gli anni 18. Il Cliente dichiara e garantisce di aver compiuto la maggiore età e di essere in possesso della capacità giuridica e della capacità di agire richiesta dalla legge per l’accettazione delle Condizioni Generali e si impegna a osservarne le disposizioni. Non potranno effettuare acquisti sul Sito soggetti minori di anni 18. E’ pertanto vietato a tali soggetti procedere alla Registrazione e/o effettuare acquisti sul Sito. Matex Lab Italia s.r.l. non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire dei clienti e, ferma restando la responsabilità dei propri genitori o tutori legali per tale Ordine e per il relativo pagamento, Matex Lab Italia s.r.l. si riserva comunque il diritto annullare l’ordine e/o di rifiutare l’esecuzione di ordini da chi non ha capacità a contrarre.

Il Cliente che effettua acquisti sul Sito si impegna a manlevare il Venditore da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti sul Sito senza rispettare la propria legge nazionale in tema di limiti di acquisto per ragioni di età.

 3.2 Il contratto tra Matex Lab Italia s.r.l. ed il Cliente attraverso la rete Internet si conclude completando la seguente procedura, disponibile nella sola lingua italiana, che potrà sempre essere corretta, modificata e annullata, fino al momento dell'invio dell'ordine:

  • accedendo al sito web store.neauvia.it, il Cliente deve aggiungere i prodotti desiderati al carrello, completare tutte le pagine successive seguendo le istruzioni (ossia le pagine: "Dati del Cliente", "Metodo di pagamento" e "Verifica dell’ordine"), e trasmettere elettronicamente a Matex Lab Italia s.r.l. la pagina con i dati personali all’uopo necessari e l'ordine d'acquisto; i dati personali raccolti saranno trattati dal Venditore e/o dallo Spedizioniere e/o da terzi che prestano servizi per il funzionamento del Sito secondo quanto previsto nella Privacy Policy.
  • la pagina dell'Ordine contiene le informazioni sulle caratteristiche principali di ogni prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di I.V.A.), il riepilogo dei dati inseriti dal Cliente, il tipo di pagamento scelto per l'acquisto, tempi presunti di consegna da ritenersi meramente orientativi e non vincolanti per il Venditore, le condizioni e le eventuali spese per la consegna ed il trasporto dei prodotti, nonché un collegamento alle presenti condizioni generali di vendita;
  • prima di procedere con l'invio dell'ordine, il Cliente potrà identificare e correggere eventuali possibili errori occorsi durante la compilazione dei campi e sarà richiesto al Cliente di accettare le presenti condizioni generali di vendita e acconsentire al trattamento dei propri dati personali, mediante flag sullo specifico spazio di conferma. Si raccomanda di leggere con attenzione i termini e condizioni generali che regolano la vendita e l'acquisto;
  • un ordine sarà ritenuto inviato quando Matex Lab Italia s.r.l. riceverà la proposta d'ordine elettronicamente e le informazioni relative all'ordine saranno state verificate preliminarmente come corrette;
  • il Cliente riconosce espressamente che l’inoltro dell’ordine, a seguito di conferma dello stesso secondo l’art. 3.3 che segue, implica l’obbligo del Cliente di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita;
  • il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le Parti in difetto del pagamento integrale da parte del Cliente del prezzo previsto nell’ordine.

 3.3 Il contratto stipulato tra Matex Lab Italia s.r.l. ed il Cliente deve intendersi concluso, fatto salvo quanto previsto al punto 3.4 che segue, con l'accettazione dell'ordine da parte di Matex Lab Italia s.r.l. e l’integrale pagamento del prezzo da parte del Cliente, sempre che l'intera procedura d'ordine sarà stata completata integralmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. L’accettazione dell’ordine si ritiene espressa con l’e-mail di conferma d’ordine al Cliente, se non altrimenti comunicato con qualsiasi altra modalità. L'e-mail di conferma d’ordine contiene gli estremi dei dati del Cliente e dell'ordine, un rimando alle presenti condizioni generali di vendita applicabili al contratto mediante link diretto alle stesse, il prezzo della merce acquistata, il mezzo di pagamento prescelto, le spese e i tempi di trasporto, le imposte ed i tributi applicabili, l'indicazione della facoltà di recesso e l'indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Nella e-mail di conferma dell’ordine il Cliente troverà anche l’indicazione del numero di Ordine, che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con il Venditore, nonché l’indirizzo di fatturazione. Una seconda e-mail sarà inviata al Cliente al momento della spedizione del suo Ordine. Matex Lab Italia s.r.l. non sarà responsabile in caso di inserimento di indirizzo di posta elettronica non valido e/o di mancata ricezione dell'e-mail di Conferma dell'Ordine per motivi ad essa non direttamente imputabili. In tal caso la vendita sarà considerata come definitiva ma il Cliente potrà tuttavia esercitare il diritto di recesso alle condizioni di cui all'articolo 7 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Matex Lab Italia s.r.l. raccomanda il Cliente di conservare queste comunicazioni elettroniche su supporto cartaceo o informatico. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail di conferma e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni a Matex Lab Italia s.r.l. all’indirizzo mail indicato nella premessa delle presenti condizioni generali.

 3.4 Matex Lab Italia s.r.l. si riserva di non prendere in carico, sospendere, annullare o di rifiutare l’esecuzione dell'ordine indipendentemente dalla natura e dall'avanzamento dell'evasione, in caso di:

  • mancato pagamento o pagamento parziale di qualsiasi somma dovuta dal Cliente,
  • in caso di frode o tentativo di frode relativo all'utilizzo del Sito Internet di Matex Lab Italia s.r.l., anche con riferimento a Ordini precedenti,
  • qualora gli ordini siano incompleti o errati, o se i prodotti non siano più disponibili.
  • qualora sia evidente che, in relazione al contenuto dell’ordine stesso (prezzo, quantità, descrizione dei prodotti come mostrata sul Sito) si sia verificato un errore riconoscibile (1431 c.c.), a titolo meramente esemplificativo, si pensi all’acquisto di un prodotto ad un prezzo palesemente non di mercato, all’utilizzo illegittimo o ripetuto di uno sconto già fruito e non più usufruibile,
  • ovvero quando una situazione sia palesemente in contrasto con la volontà – di Matex Lab Italia s.r.l. o del Cliente – di procedere con l’ordine.

Nei casi di cui sopra, il Cliente sarà informato tempestivamente via e-mail e comunque entro 30 gg che il contratto non può essere eseguito e che Matex Lab Italia s.r.l. non può confermare o deve annullare l'ordine d'acquisto specificandone i motivi. Nel caso in cui il Cliente abbia già corrisposto il prezzo dei prodotti oggetto dell’ordine non processato, troverà applicazione il successivo articolo 4.4.

Resta inteso che la proprietà dei prodotti ordinati rimarrà in capo a Matex Lab Italia s.r.l. sino al momento in cui l'intero corrispettivo dell'Ordine, ivi incluse spese di spedizione, tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti) siano interamente pagati dall'Acquirente.

3.5 Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs. 70 del 2003, Matex Lab Italia s.r.l. informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza per il tempo necessario all’esecuzione del contratto e, comunque, nei termini di legge. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia a Matex Lab Italia s.r.l..

3.6 Si precisa che il Venditore non accetta ordini telefonici e/o via e-mail od in modalità differenti rispetto a quanto previsto dall’art. 3. Gli ordini telefonici e/o via e-mail sono pertanto vietati. 

  1. Informazioni sui prodotti, Disponibilità dei prodotti

 4.1 L'Acquirente può selezionare uno o più prodotti tra le diverse categorie disponibili sul Sito di Matex Lab Italia s.r.l.. I Prodotti in vendita sono quelli descritti sulle pagine del Sito, dove ciascun Prodotto è accompagnato da una Scheda Prodotto. Resta in ogni caso inteso che Matex Lab Italia s.r.l. potrà cambiare in qualsiasi momento l'assortimento dei prodotti offerti in vendita sul Sito e potrà aggiornare e modificare periodicamente le informazioni, la descrizione dei prodotti, allo scopo di un ulteriore miglioramento del Prodotto. In ogni caso di acquisto faranno fede la informazioni e la descrizione del Prodotto contenuta nella Scheda Prodotto, secondo quanto indicato nell'Ordine inviato dall'Acquirente.

4.2 L'immagine a corredo di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni e prodotti accessori. Inoltre, l'eventuale modifica del packaging del Prodotto non comporterà l'alterazione della qualità e caratteristica dello stesso, come dettagliate nella relativa Scheda Prodotto descrittiva.

4.3 La disponibilità dei prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto che sono pubblicate sul Sito, le quali possono indicare eventuali indisponibilità, anche temporanee, di singoli prodotti. Queste devono comunque essere considerate puramente indicative per effetto del mancato aggiornamento delle scorte effettive dei prodotti in tempo reale all’acquisto e Matex Lab Italia s.r.l. non può escludere che occasionalmente si verifichino degli errori o delle variazioni. Matex Lab Italia s.r.l.non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, totale o parziale dei prodotti richiesti, Matex Lab Italia s.r.l. rimborserà il Cliente dell'importo eventualmente già pagato per quegli articoli non più disponibili, informandolo tempestivamente con comunicazione scritta o via e-mail secondo quanto indicato al punto 3.4.

4.4 Il Venditore effettuerà il rimborso dell’Importo della merce non più disponibile mediante accredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto entro il termine di quattordici (14) giorni di calendario a decorrere dal ricevimento della predetta comunicazione. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

4.5 Prima di inviare l'Ordine l'Acquirente può prendere visione sul Sito di Matex Lab Italia s.r.l. di tutte le informazioni di cui all'articolo 49 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative al Venditore, al prezzo, incluse tasse e spese di spedizione, alle caratteristiche essenziali del prodotto/i che desidera acquistare e insieme a tutte le altre informazioni obbligatorie previste dalla legge italiana.

 4.6 I prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia in vigore al momento dell'Ordine. Le informazioni e i contenuti disponibili sul Sito Internet sono fornite “AS IS” (nello stato di fatto in cui si trovano) e Matex Lab Italia s.r.l. non presta garanzia di alcun tipo, sia espressa che implicita, in relazione all'integrità, accuratezza, tempestività, non violazione di diritti di terzi, disponibilità, affidabilità o completezza delle informazioni e dei contenuti, ivi incluse a titolo esemplificativo, le informazioni sui prodotti, gli accessori o i servizi che appaiono sul Sito Internet di Matex Lab Italia s.r.l. e/o la loro idoneità a uno specifico uso. Matex Lab Italia s.r.l. non sarà in alcun modo responsabile per l'uso improprio dei prodotti e/o servizi da parte dell'Acquirente e/o destinatario dell'Ordine, e in particolare per il caso di mancato rispetto delle istruzioni per l'uso dei prodotti. Matex Lab Italia s.r.l.non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni, causati all'Acquirente o a terzi, derivanti da detto utilizzo non conforme.

Per qualsiasi questione riguardante i prodotti e il loro utilizzo, per qualsiasi ulteriore domanda o richiesta l'Acquirente può contattare il team chiamando il Servizio Clienti al seguente numero telefonico 04321791955 da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 18.00.

L'Acquirente può in alternativa recarsi presso il punto vendita Matex Lab Italia s.r.l. sito in Udine, via Zanon n. 4, per ottenere una consulenza personalizzata e testare i prodotti messi in vendita da Matex Lab Italia s.r.l..

In ogni caso, tutti contenuti presenti sul sito hanno unicamente scopo educativo o informativo e le informazioni ricevute non sono destinate a sostituire consigli professionali di tipo medico. Si prega di consultare il proprio medico curante o professionista sanitario di riferimento in relazione all’uso di merci, prodotti o informazioni presenti su questo Sito web o ricevuti tramite esso. Il medico curante o il professionista sanitario in questione dovrebbe rispondere a qualsiasi domanda, dubbio e incertezza di natura medica in relazione al possibile trattamento di eventuali problematiche mediche. Si prega di consultare il proprio medico curante o professionista sanitario di riferimento in relazione all’uso di merci, prodotti o informazioni presenti su questo Sito web prima di utilizzarli o affidarsi ad essi. Il medico curante o il professionista sanitario in questione dovrebbe rispondere a qualsiasi domanda, dubbio e incertezza di natura medica in relazione al possibile trattamento di eventuali problematiche mediche. Ti consigliamo sempre di controllare gli ingredienti dei prodotti, in modo da evitare potenziali reazioni allergiche, in quanto Matex Lab Italia s.r.l. potrebbe modificare gli ingredienti di volta in volta. Matex Lab Italia s.r.l. non fornisce né intende fornire alcuna risposta a domande di natura medica e il presente Sito web non sostituisce in alcun modo i professionisti o gli operatori medici. Matex Lab Italia s.r.l. non si presenta come medico né implica in alcun modo di esserlo. Il presente Sito web non fornisce intenzionalmente alcuna prescrizione medica né alcuna cura medica.

4.7 Matex Lab Italia s.r.l. non può garantire che le informazioni contenute all’interno della confezione dei prodotti vengano tradotte in tutte le lingue dell'Unione Europea. Tuttavia, queste informazioni saranno disponibili almeno in lingua italiana e inglese.

  • 4 lett. A) - Limitazione di responsabilità

Matex Lab Italia s.r.l. non sarà in alcun modo responsabile per eventuali violazioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, anche se prevedibili, attribuibili al fatto di un terzo, alla colpa dell'Acquirente, al verificarsi di un evento di forza maggiore o a qualsiasi altro evento che non sia ragionevolmente sotto il controllo esclusivo di Matex Lab Italia s.r.l..

Le informazioni e i contenuti disponibili sul Sito Internet sono fornite “AS IS” (nello stato di fatto in cui si trovano) e Matex Lab Italia s.r.l. non presta garanzia di alcun tipo, sia espressa che implicita, in relazione all'integrità, accuratezza, tempestività, non violazione di diritti di terzi, disponibilità, affidabilità o completezza delle informazioni e dei contenuti, ivi incluse a titolo esemplificativo, le informazioni sui prodotti, gli accessori o i servizi che appaiono sul Sito Internet di Matex Lab Italia s.r.l. e/o la loro idoneità a uno specifico uso.

Matex Lab Italia s.r.l.  declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti, siano essi prevedibili o non, conseguenti e/o connessi all'utilizzo del sito internet da parte dell'Acquirente. Nell'ipotesi in cui Matex Lab Italia s.r.l. fosse ritenuta responsabile in ragione di un pregiudizio subito dall'Acquirente e imputabile unicamente alla trasmissione di un ordine, tale responsabilità sarà limitata all'ammontare dell'ordine pagato dall'acquirente a Matex Lab Italia s.r.l..

Nulla nelle presenti Condizioni Generali di Vendita esclude o limita la responsabilità di Matex Lab Italia s.r.l. nei confronti dell'Acquirente e/o destinatario dell'Ordine per frode, morte o lesioni personali causate dalla negligenza di Matex Lab Italia s.r.l., violazione delle previsioni applicabili del Codice del Consumo italiano o da qualunque altra responsabilità che non possa essere esclusa o limitata per legge. Qualsiasi reclamo presentato dagli utenti del Sito, compresi tutti gli Acquirenti, nei confronti di Matex Lab Italia s.r.l. deve essere presentato entro i sei (6) mesi successivi al verificarsi dell'evento che è oggetto del reclamo.

  1. Prezzi 

5.1 I prezzi di vendita esposti sul Sito sono indicati in Euro, sono da intendersi comprensivi di I.V.A. e sono riferibili unicamente ai prodotti venduti on-line. Matex Lab Italia s.r.l. potrà modificare i prezzi di vendita dei propri prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Si specifica che i prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito sono applicabili nel contesto della vendita a distanza tramite Internet e potrebbero essere diversi dai prezzi di vendita al dettaglio applicati nel punto vendita di Matex Lab Italia s.r.l. sito in Udine, via Zanon n. 4.

 5.2 Il prezzo applicato sarà quello vigente al momento dell'ordine ed indicato nell'e-mail di conferma dell'ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente. Sono fatte salve le previsioni di cui al precedente articolo 3.4.

 5.3 Inoltre, il Venditore nell'ambito della propria attività, può offrire buoni sconto che possono essere utilizzati entro la data indicata sul coupon stesso e, se ivi indicato, al raggiungimento dell'importo minimo di spesa. Non è possibile riscattare il buono sconto dopo la data di scadenza.

Se non diversamente specificato sul coupon, i buoni sconto possono essere utilizzati una sola volta per Cliente, durante il periodo di validità specificato, e non sono cumulabili con altre iniziative commerciali/promozionali. 

Nel caso di acquisto nel Punto vendita, il buono sconto essere presentato al personale addetto durante la fase di pagamento prima dell’emissione dello scontrino; nel caso di acquisto sul sito e-commerce, il buono sconto dovrà essere inserito nella pagina del carrello all’interno del riquadro Codice sconto - applicato il codice, il sistema provvederà ad aggiornare l'importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.

Il credito rappresentato dal buono sconto non è rimborsabile in contanti né convertito in denaro.

I coupon promozionali non saranno rimborsati qualora l'acquirente decide di restituire parzialmente o completamente i prodotti.

I coupon non possono essere ceduti a terzi. 

Si prega di notare che tutti gli acquisti effettuati con un buono sconto sono soggetti alle nostre Condizioni di Vendita.

 5.4 I costi di spedizione, che sono a carico del Cliente per ordini di importo inferiore a 70,00 € (IVA compresa), come specificato al successivo art. 8.3, non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto e prima dell'effettuazione del pagamento nella pagina di verifica dell’ordine.

 5.5 L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione, come indicato nell'art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633. Inviando l'ordine a Matex Lab Italia, il Cliente accetta di ricevere la fattura/scontrino in formato elettronico. Il Cliente potrà ricevere la fattura/scontrino in formato cartaceo facendone espressa richiesta a Matex Lab Italia s.r.l.. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

 5.6 Matex Lab Italia rispetta e si conforma alla Direttiva UE 2019/2161 ( c.d. “Direttiva Omnibus”) e al relativo decreto attuativo nazionale, garantendo a tutti i propri consumatori chiarezza e trasparenza sulle offerte e sulle campagne promozionali di volta in volta praticate.  Tale normativa emanata a tutela dei consumatori disciplina, tra le altre, le modalità di indicazione dei prezzi dei prodotti offerti dai professionisti, prevedendo regole specifiche in merito al prezzo del prodotto praticato precedentemente la riduzione annunciata. In particolare, l’Articolo 6 bis della Direttiva Omnibus (nuovo Articolo 17-bis del Codice del Consumo italiano) stabilisce che, ogni qualvolta venga annunciata una riduzione di prezzo di un prodotto, debba essere chiaramente esposto al consumatore il “prezzo precedente” applicato da Matex Lab Italia s.r.l.. Per "prezzo precedente" si intende il prezzo più basso applicato al prodotto negli ultimi 30 giorni antecedenti l'inizio della promozione. Il calcolo della riduzione di prezzo annunciata deve essere effettuato sulla base del prezzo precedente. Ai soli fini di trasparenza e completezza, è concesso a Matex Lab Italia s.r.l. di indicare anche il prezzo originario, ovvero il prezzo di vendita del prodotto consigliato dal produttore al di fuori dei periodi promozionali.

  1. Pagamenti 

6.1 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nella sezione pagamenti Sito.

Si specifica che eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo del Cliente, anche in caso di rimborso.

Qualora il Cliente esegua il pagamento tramite carta di credito, la transazione avverrà tramite sito protetto a cui il Cliente sarà automaticamente indirizzato dopo aver optato per tale modalità di pagamento. 

Le transazioni avverranno per il tramite della piattaforma STRIPE Inc, con sede legale al 510 Townsend St.- CA 94103 – San Francisco.

I dati saranno trasmessi a tale operatore in modalità protetta, mediante trasferimento crittografato con sistema SSL (SecureSocketLayer) a 128 bit. 

Qualora il Cliente selezioni un metodo diverso di pagamento, sarà reindirizzato sui siti dei gestori dei servizi di pagamento prescelti e dovrà eseguire il pagamento dell’Importo Totale Dovuto in base alla procedura di autenticazione e pagamento prevista e disciplinata da tali gestori, secondo i termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e tali gestori autorizzando sin da ora il Venditore a ricevere i dati.

6.2 Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà soltanto nel momento in cui questo sarà completato e pronto per la spedizione. Se l'indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell'ordine e comunque in caso di annullamento di ordine già pagato, Matex Lab Italia s.r.l. provvederà alla restituzione dell’importo della transazione al Cliente come previsto al precedente articolo 4.4.

6.3 Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del Cliente. Qualora l’addebito non risultasse possibile per fatto e colpa del Cliente la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tempestivamente tramite comunicazione e-mail.

6.4 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento. In particolare, i dati personali e riservati relativi al mezzo di pagamento utilizzato (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare nel Sito e nei server di cui il Venditore si serve, secondo le procedure di sicurezza implementate dal Venditore e dal Gestore, così come previste ai sensi della Policy Privacy.  Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza i dati relativi ai mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente per il pagamento dei Prodotti.

6.5 Oltre ai mezzi di pagamento sopra descritti, per l’acquisto dei prodotti è possibile utilizzare il credito incluso nella carta regalo “Gift Card”. La Gift Card può essere acquistata presso il Punto Vendita di Matex Lab Italia s.r.l. e sul Sito. La Gift Card può essere utilizzata una o più volte per effettuare il pagamento di un ordine fino al raggiungimento dell'ammontare del credito a disposizione, eventualmente completato da un'altra forma di pagamento accettata tra quelle indicate nell’art. 6.1. Termini, condizioni e modalità di utilizzo della Gift Card possono essere visualizzati al seguente link: www.store.neauvia.it/pages/gift-card.

6.6 Prevenzione delle frodi, Matex Lab Italia s.r.l. effettua controlli accurati su tutti i metodi di pagamento accettati in modo da evitare frodi e attività illegali. Ci riserviamo il diritto di rifiutare transazioni, vendite o spedizioni se viene rilevata un'attività sospetta. Matex Lab Italia s.r.l. si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione ed in qualsiasi momento, l'esecuzione di un Ordine e/o la spedizione dei prodotti ordinati in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di ogni somma a carico dell'Acquirente, in caso di ritardato pagamento o in caso di frode o tentativo di frode mediante l'utilizzo del Sito Internet Matex Lab Italia s.r.l., anche in relazione ad Ordini precedenti.

  1. Diritto di recesso

7.1 Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo italiano e fatte salve le esclusioni di cui all'articolo 59 del medesimo codice (vedi in particolare l'ipotesi la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna), il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di trenta giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente il termine decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare Matex Lab Italia s.r.l., della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita attraverso una delle seguenti modalità:

tramite lettera inviata per posta a Matex Lab Italia s.r.l., Via Zanon n. 4 – 33100 Udine (UD),

e-mail a: store@neauvia.it.

A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso previsto dall’Allegato I parte B al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, come di seguito riportato:

Destinatario: Matex Lab Italia s.r.l., Via Zanon n. 4 – 33100 Udine (UD).

Con la presente il sottoscritto __________ notifica il recesso dal contratto di acquisto dei seguenti beni: [inserire una descrizione dei prodotti acquistati], ordinati il _________ (oppure ricevuti il __________)

  • Nome, Cognome, Indirizzo del Cliente del consumatore(i)
  • numero d'Ordine
  • Firma del Cliente (solo se il modulo è notificato in versione cartacea)
  • Data

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

L'Acquirente, esercitando il diritto di recesso a norma del presente articolo, entro i termini e secondo le modalità di seguito descritte per la restituzione del/i prodotto/i, potrà ottenere a sua scelta:

  1. il rimborso dei pagamenti che ha effettuato a favore di Matex Lab Italia s.r.l. senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni decorrenti dal giorno in cui Matex Lab Italia s.r.l. è stata informata della decisione di recedere dal presente contratto.

Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti. E’ fatta salva la facoltà di Matex Lab Italia s.r.l. di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima;

  1. lo scambio, solamente nel punto vendita, dei prodotti acquistati sul Sito con altri prodotti venduti nel Negozio sito in Udine, via Zanon n. 4 di importo pari o superiore a quello dei prodotti restituiti, al prezzo applicato nel punto vendita al momento dello scambio; oppure
  2. un credito, sotto forma di Gift Card sull'account, di un importo pari al prezzo dei prodotti riconsegnati, utilizzabile sul Sito o nel punto vendita sito in Udine, via Zanon n. 4, per un credito pari al prezzo fatturato dei prodotti riconsegnati.

Nel caso di restituzione di tutti i prodotti dell’Ordine o nel caso di restituzione di solo alcuni dei prodotti di un Ordine purché acquistati singolarmente (vale a dire: NON acquistati beneficiando di Promozioni Speciali che consentono all’Acquirente di ottenere sconti speciali sul prezzo di vendita del singolo Prodotto per l’effetto dell’acquisto congiunto con altri prodotti - a titolo esemplificativo non esaustivo: Promozioni “Combo”) l’importo del rimborso, il valore dei prodotti da scambiare e il credito sotto forma di Gift Cart di cui alle precedenti lettere a), b) e c) corrisponde all’importo effettivamente pagato dall’Acquirente per i Prodotti restituiti, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Matex Lab Italia s.r.l.).

Mentre, la restituzione parziale di prodotti acquistati beneficiando di Promozioni Speciali che consentono all’Acquirente di ottenere sconti speciali sul prezzo di vendita del singolo Prodotto per l’effetto dell’acquisto congiunto con altri prodotti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Promozione “Combo”) determina la perdita degli sconti applicanti sugli altri Prodotti della stessa Promozione Speciale NON restituiti. Pertanto in predetto caso, l’importo del rimborso, il valore dei prodotti da scambiare e il credito sotto forma di Gift Cart di cui alle precedenti lettere a), b) e c) corrisponde esclusivamente all’importo risultante dalla differenza tra l’importo totale effettivamente pagato per tutti i prodotti collegati tra loro in virtù della Promozione Speciale diminuito del prezzo di vendita non scontato risultante nella Conferma d’Ordine dei prodotti NON restituiti collegati, in virtù della stessa Promozione Speciale, al prodotto restituito[1] e non sarà comprensivo delle spese di consegna.

In caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente restituisce i beni o alternativamente li consegna a Matex Lab Italia S.r.l. al seguente indirizzo 33100 - Udine, via Zanon n. 4, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato Matex Lab Italia s.r.l. la sua decisione di recedere dal contratto.

Nel caso di restituzione mediante consegna nel punto vendita sito in Udine, via Zanon n. 4 è necessario presentare una copia della fattura/scontrino di acquisto.

Nel caso in cui l’Acquirente scelga la modalità di consegna dei Prodotti mediante ritiro presso il punto vendita sito in Udine, via Zanon n. 4 ai sensi dell’articolo 8.9 delle presenti condizioni generali, la restituzione dei prodotti acquistati potrà essere fatta solamente in Negozio sito in Udine, via Zanon n. 4, non è ammessa altra modalità di reso.

I prodotti non devono essere stati aperti e, in ogni caso, non devono essere danneggiati e/o deteriorati e devono essere restituiti a Matex Lab Italia s.r.l. nella loro sostanziale integrità, con la loro confezione originaria, gli accessori, le istruzioni per l'uso e quant'altro con essi fornito. Tutti i Prodotti devono essere restituiti chiusi, in perfette condizioni di conservazione, con tutti i materiali protettivi e con le etichette ed adesivi attaccati ai Prodotti (se presenti), oltre alla loro confezione originaria, agli accessori e alla documentazione. Se il Prodotto è stato aperto o risulta alterato rispetto alla sua condizione originale in qualunque modo, il Venditore si riserva il diritto di non accettare il Reso. Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso di Prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei Prodotti resi.

Se ricevi gratuitamente un prodotto o campione "omaggio" associato alla vendita, è necessario restituire anche tale regalo durante la procedura di reso. Se effettui un reso totale del tuo ordine: vanno restituiti tutti i campioni e omaggi. Se effettui un reso parziale del tuo ordine potrai tenere gli omaggi ricevuti solo se associati direttamente al prodotto che hai deciso di mantenere. In caso di mancata restituzione del prodotto o campione “omaggio” Matex Lab Italia s.r.l. si riserva la facoltà diminuire l’importo di rimborso, il valore dei prodotti da scambiare o il credito sotto forma di Gift Card di un importo pari al prezzo di vendita del prodotto o campione “omaggio” non restituito.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi.

In conformità alle disposizioni previste dall’art. 57, comma 1 del Codice del Consumo, le spese di reso saranno a carico esclusivo dell’Acquirente. Non saranno accettati pacchi inviati a spese del destinatario.

Se viene esercitato il diritto di recesso, Matex Lab Italia s.r.l. non sarà responsabile di qualunque perdita o danneggiamento dei prodotti imputabili a terzi.

Qualsiasi rischio connesso alla restituzione dei prodotti sarà esclusivamente a carico dell'Acquirente e/o destinatario dell'Ordine stesso, salvo il caso in cui l'Acquirente destinatario dell'Ordine non dimostri di aver provveduto al deposito dei prodotti da restituire presso un vettore o presso il punto vendita Matex Lab Italia s.r.l..

Il diritto di recesso è escluso nel caso di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. La facoltà di recedere di cui al presente articolo non è in ogni caso concessa agli Acquirenti in caso di Ordini relativi a Prodotti Personalizzati.

7.2 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, nelle Condizioni Generali e nell’Informativa Recesso e resi per il consumatore, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun reso o rimborso. 

  1. Spedizione dei prodotti 

8.1 La Spedizione dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata all’indirizzo di Spedizione indicato dal Cliente e riportato nella Conferma d’Ordine nei tempi presunti di consegna indicati nella Conferma d’Ordine tempi presunti di consegna da ritenersi meramente orientativi e non vincolanti e comunque entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.

8.2 La Spedizione da parte del Venditore dei Prodotti acquistati sul Sito avviene esclusivamente nel territorio Italiano (comprese le isole), Città del Vaticano e San Marino. Sono esclusi Campione d’Italia e Canton Ticino. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i Paesi e le aree geografiche senza preavviso. Tali variazioni operano solamente per gli ordini non ancora confermati alla data della variazione medesima. La Spedizione non potrà inoltre essere effettuata presso caselle postali o fermo posta.

Nel caso in cui l’indirizzo di Spedizione sia in un Paese escluso ovvero presso una casella postale o fermo posta, il Venditore si riserva la facoltà di non dare esecuzione all’Ordine.

8.3 Le spese di Spedizione dei Prodotti possono variare in relazione alla modalità di Spedizione scelta dall’Acquirente e il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nell’Ordine e nella Conferma d’Ordine. Le consegne sono gratuite per ordini totali a partire da 70,00 € (IVA compresa). Se il totale dell'ordine è inferiore a questo importo, viene addebitata una tariffa fissa di € 6,90 (IVA compresa) ad esclusione delle spedizioni verso le isole, Città del Vaticano e San Marino a cui si applica la tariffa fissa di € 9,90 (IVA compresa). Per gli ordini che prevedono il ritiro presso il punto vendita la spedizione è sempre gratuita, a prescindere dall’importo dell’ordine.

8.4 I tempi di Spedizione sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività. 

8.5 Al momento della Spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al corriere, sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma dell’avvenuta Spedizione, contenente un link che permetterà di seguire l’avanzamento della Spedizione.

8.6 Un responsabile del Vettore effettuerà la consegna all'Acquirente o al destinatario dell'Ordine e richiederà agli stessi di sottoscrivere una ricevuta elettronica (in mancanza di terminale, potrebbe essere cartacea). Tale ricevuta elettronica costituirà prova della consegna da parte di Matex Lab Italia s.r.l., e del ricevimento da parte dell'Acquirente, o del destinatario dell'Ordine, dei prodotti ordinati.

 8.7 Spetta al Cliente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Pertanto, si raccomanda al Cliente di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda di seguire le procedure di cui ai successivi artt. 9.7 e 9.8. Resta ferma l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

 8.8 Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì). In caso di assenza, l'Acquirente, o il destinatario dei prodotti ordinati, riceveranno un avviso di tentata consegna, con cui potranno contattare il vettore all'indirizzo indicato sull'avviso allo scopo di organizzare una nuova consegna. Nel caso in cui sia espressamente indicato dall'acquirente, o dal destinatario dei prodotti ordinati, sarà possibile consegnare i prodotti ad un terzo.

Nel caso in cui non venga contattato, il Vettore effettuerà un ulteriore passaggio, successivo al primo passaggio. Nel caso in cui dopo due tentativi di consegna non sia stato possibile consegnare il pacco, l'Acquirente o il destinatario dell'Ordine riceveranno un avviso in cui si comunica l'indirizzo del Centro del Vettore in cui il pacco verrà conservato dieci giorni lavorativi. L'Acquirente o il destinatario dell'Ordine potranno ritirare il pacco presso tale Centro. Allo scadere di tale termine il contratto si intenderà risolto e l’Ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c., il pacco sarà restituito a Matex Lab Italia s.r.l. e l'Acquirente rimborsato, nel termine di quattordici (14) giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto con le modalità scelte a discrezione di Matex Lab Italia s.r.l., dell'ammontare del suo Ordine detratti le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione al Venditore e ogni altra eventuale spesa in cui Matex Lab Italia s.r.l. sia incorsa a causa della mancata consegna causata dall’assenza del destinatario.

Non è possibile sollevare alcuna contestazione relativa alla spedizione stessa nel caso in cui il pacco risulti essere stato consegnato. A tale scopo, fa fede il sistema informatico del Vettore.

Nel caso in cui, prima del decorso del termine dei trenta giorni il Cliente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, il Venditore procederà alla nuova Spedizione previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto al Venditore e delle spese di custodia.

 8.9 La consegna in Negozio, consiste nella possibilità per l’Acquirente nel venire a ritirare il proprio Ordine nel punto vendita Matex Lab Italia s.r.l. sito in Udine, via Zanon n. 4.

La consegna in negozio permette all’Acquirente o al destinatario dell’Ordine di poter venire a ritirare il proprio pacco, ordinato e pagato sul Sito, nel punto vendita Matex Lab Italia s.r.l. sito in Udine, via Zanon n. 4.

Qualora l’Acquirente dovesse scegliere la modalità di consegna in negozio, l’Acquirente dispone di un termine di 7 (sette) giorni per ritirare il pacco presso il negozio. Superato detto termine senza che l’Acquirente sia passato a ritirare il pacco presso il Negozio, l’ordine sarà annullato e l’acquirente verrà rimborsato dell’ammontare pagato corrispondente all’Ordine, secondo la modalità discrezionalmente scelta da Matex Lab Italia s.r.l..

Al fine di poter ritirare il pacco presso il Negozio, l’Acquirente potrà recarsi nel Negozio portando con se: (i) un documento di identità in corso di validità e (ii) il numero d’Ordine che compare nella comunicazione email di conferma dell’Ordine. Una terza persona debitamente delegata dall’Acquirente, potrà ritirare l’Ordine presso il Negozio. Il delegato dovrà in tutti i casi recarsi in negozio munito (i) della delega sottoscritta dall’Acquirente delegante, (ii) di un proprio documento di identità in corso di validità, (iii) copia del documento di identità del destinatario dell’ordine o dell’Acquirente a seconda del caso e (iv) del numero dell’Ordine. Al momento della consegna del pacco, l’Acquirente o la persona delegata dall’Acquirente o il destinatario dell’Ordine dovrà sottoscrivere un documento di consegna dell’Ordine. Tale documento costituisce titolo di avvenuta consegna per Matex Lab Italia s.r.l. e di ricezione per l’Acquirente o il destinatario dell’Ordine dei prodotti ordinati. Alcuna contestazione relativa alla consegna potrà essere mossa se il pacco risulta come consegnato, facendo fede a tale proposito i registri di Matex Lab Italia s.r.l..

 8.10 Matex Lab Italia s.r.l. si riserva, inoltre, il diritto di agire nelle competenti sedi di giustizia a tutela dei propri interessi a fronte di qualsiasi comportamento o azione fraudolenta da parte dell’Acquirente.

  1. Garanzia legale di conformità

9.1 I Prodotti venduti sul Sito possono essere coperti, per i Consumatori, dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale del Consumatore”). Resta inteso che la Garanzia Legale è riservata esclusivamente ai Consumatori. L'Acquirente decade da tali diritti se non denuncia a Matex Lab Italia s.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Matex Lab Italia s.r.l. è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del prodotto. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Matex Lab Italia s.r.l. si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del prodotto.

9.2 Matex Lab Italia s.r.l. garantisce la conformità dei Prodotti alle normative applicabili al momento della conferma dell’ordine di acquisto. Il Cliente accetta e riconosce che Matex Lab Italia s.r.l. non rende alcuna garanzia e non assume alcuna responsabilità in relazione alla conformità dei Prodotti alla normativa che risulti applicabile successivamente alla conferma dell’ordine da parte del Cliente.

 9.3 In caso di difetto di conformità il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato. Matex Lab Italia s.r.l. potrà rifiutare di effettuare tale rimedio solo se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che la stessa dovrebbe sostenere risultino oggettivamente sproporzionati, tenuto conto delle circostanze del caso.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo e-mail all’indirizzo store@neauvia.it o tramite Raccomandata A.R., indirizzata a: Matex Lab Italia s.r.l., Via Zanon n. 4 33100 Udine (UD). Matex Lab Italia s.r.l. comunicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Matex Lab Italia s.r.l. dovrà indicare le modalità e il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

 9.4 Il Cliente potrà richiedere una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto esclusivamente nei seguenti casi:

(a) quando Matex Lab Italia s.r.l. non abbia completato la riparazione o la sostituzione già richiesta o, ove applicabile, non abbia completato la riparazione o la sostituzione entro un periodo ragionevole rapportato alla natura del prodotto, comunque non superiore a 30 giorni, da quando sia stata informata dal Cliente in merito al difetto di conformità, oppure quando Matex Lab Italia s.r.l. abbia rifiutato di ripristinare la conformità dei prodotti;

(b) quando permanga un difetto di conformità nonostante Matex Lab Italia s.r.l. abbia tentato di ripristinare la conformità dei prodotti;

(c) quando il Cliente possa dimostrare che il difetto di conformità è così grave da giustificare un'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;

(d) quando Matex Lab Italia s.r.l. abbia dichiarato, o ciò emerga chiaramente dalle circostanze, di non essere in grado di ripristinare la conformità dei prodotti entro un termine ragionevole rapportato alla natura del prodotto, comunque non superiore a 30 giorni, o senza inconvenienti significativi per il Cliente.

Resta inteso che il Cliente non avrà il diritto di risolvere il contratto se Matex Lab Italia s.r.l. sia in grado di dimostrare che il difetto di conformità del prodotto è di lieve entità.

Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria motivata richiesta di risoluzione o riduzione del prezzo a Matex Lab Italia s.r.l., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le oggettive ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

 9.5 Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Matex Lab Italia s.r.l. dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso a seguito della risoluzione del contratto. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a Matex Lab Italia s.r.l..

9.6 L'Acquirente, o il destinatario dell'Ordine, è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna.

In caso di anomalie del pacco (pacco danneggiato o aperto, traccia di liquido, etc.) e/o dei prodotti ordinati (prodotti mancanti, difettosi o danneggiati), l'Acquirente o il destinatario dell'Ordine dovranno restituire i prodotti a Matex Lab Italia s.r.l. seguendo le procedure descritte di seguito agli articoli 9.7 e 9.8 delle presenti Condizioni Generali di Vendita inviando documentazione fotografica a riprova, ove possibile, all’indirizzo e-mail store@neauvia.it. Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi ricorso contro il vettore e/o Matex Lab Italia s.r.l., ivi incluso il diritto al rimborso dell'Ordine e/o la riconsegna dei prodotti ordinati.

L'Acquirente, o il destinatario dell'Ordine, potranno, in alternativa, chiamare il Servizio Clienti di Matex Lab Italia s.r.l. per conoscere le modalità di restituzione del prodotto o dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi. La procedura per la restituzione dei prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi che verrà indicata dal Servizio Clienti di Matex Lab Italia s.r.l. dovrà essere seguita dall'Acquirente. In caso contrario, l'Acquirente non potrà pretendere alcun rimborso o sostituzione dei prodotti in questione.

9.7 Le Procedure che devono essere necessariamente seguite nel caso di danneggiamento evidente del pacco sono le seguenti:

  1. in caso di anomalia constatata in presenza di un responsabile del Vettore:
    • Rifiutare la spedizione e formulare immediatamente l'insieme delle riserve riguardanti l'anomalia in maniera chiara e dettagliata. Tali riserve dovranno essere indicate dall'Acquirente o dal destinatario dell'Ordine su apposito tagliando del fattorino del Vettore.
    • Segnalare contestualmente il rifiuto al Servizio Clienti di Matex Lab Italia s.r.l. al numero 04321791955 da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
  2. In caso di anomalia constatata in assenza del responsabile Vettore:
  • Segnalare i danni o le mancanze constatate e formulare ogni reclamo e riserva al Servizio Clienti di Matex Lab Italia s.r.l. al numero 04321791955 da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 18.00, entro 3 giorni lavorativi.
  • In caso di “Consegna in Negozio”:
  • non accettare il Pacco e segnalare all’addetta alla vendita i danni o le mancanze riscontrate.

9.8 La Procedura che deve essere obbligatoriamente seguita in caso di prodotto mancante, danneggiato o difettoso è la seguente:

  • L'Acquirente, o il destinatario dell'Ordine, dovranno segnalare la mancanza, il difetto, la non conformità o il danneggiamento dei prodotti ordinati al Servizio Clienti Matex Lab Italia s.r.l. al numero 04321791955 da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
  • Il Servizio Clienti Matex Lab Italia s.r.l. potrà chiedere informazioni relative all'identità dell'Acquirente o del destinatario dell'Ordine ed effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile. Il Servizio Clienti Matex Lab Italia s.r.l. indicherà all'Acquirente, o al destinatario, la procedura da seguire per restituire il prodotto danneggiato o difettoso, ovvero per ottenere i prodotti mancanti.

Una volta ricevuti i prodotti, Matex Lab Italia s.r.l. verificherà che tali prodotti siano effettivamente difettosi, danneggiati o non corrispondenti alla descrizione fornita sul Sito Internet.

  • Ove tale verifica sia positiva, in conformità a quanto previsto dall’articolo 130 e seguenti del Codice del Consumo, Matex Lab Italia s.r.l. sostituirà il prodotto difettoso, danneggiato o non conforme e lo invierà all'Acquirente nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dei prodotti. Le spese di spedizione saranno interamente a carico di Matex Lab Italia s.r.l.. Nel caso in cui Matex Lab Italia s.r.l. non sia in grado di procedere alla sostituzione dei prodotti entro il suddetto termine, ne darà immediata comunicazione all'Acquirente all'indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione e rimborserà all'Acquirente il costo di tali prodotti e delle spese di spedizione ove l'Acquirente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i prodotti. Il rimborso del prezzo verrà effettuato da Matex Lab Italia s.r.l. con le modalità scelte a sua discrezione nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui riceverà i prodotti.
  • Nel caso in cui, dopo aver esaminato i prodotti restituiti, Matex Lab Italia s.r.l. ritenga ragionevolmente che i prodotti non possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul Sito Internet, l'Acquirente non avrà diritto al rimborso e i prodotti gli verranno restituiti, con addebito dei costi di spedizione a suo carico.
  1. Legge applicabile e foro competente, composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution (ADR)

10.1 Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana, escludendosi espressamente l’applicazione della c.d. Convenzione di Vienna.

10.2 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente, per il Consumatore, il foro del luogo in cui il Consumatore risiede o ha eletto domicilio. 

10.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa il Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo al Venditore, a seguito del quale non sia stato possibile trovare una soluzione negoziale il Venditore fornirà le informazioni in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative alle obbligazioni derivanti da un contratto concluso con il Consumatore in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (c.d. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo). 

10.4 Il Venditore informa inoltre il Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei Consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

10.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del Consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

  1. Servizio Clienti

11.1 Il Cliente può chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare resi o reclami contattando il Servizio Clienti con le seguenti modalità:

- all’indirizzo e-mail: store@neauvia.it

- telefonicamente al n. fisso [+] al n. cellulare [+]

Il Servizio Clienti risponde dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ed è in grado di comunicare con i Clienti solamente in italiano e in inglese.

A tal fine, i dati personali del Cliente saranno trattati secondo quanto previsto nella Privacy Policy. 

  1. Privacy e Cookie
    • Il Venditore garantisce che i dati personali del Cliente sono raccolti e trattati nel rispetto del GDPR e della normativa applicabile in materia di trattamento dei dati personali.

Si richiede al Cliente di leggere e fare riferimento a quanto statuito nella Privacy Policy consultabile al seguente link https://www.iubenda.com/privacy-policy/40455261e nella Cookie Policy consultabile al seguente link https://www.iubenda.com/privacy-policy/40455261/cookie-policy, che sono da considerarsi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali.

Qualora necessario, per la fruizione di specifici servizi potrà inoltre essere richiesto al Cliente di rilasciare l’espresso consenso al trattamento dei propri dati personali. 

  1. Cause di forza maggiore

14.1 Se si verificano Cause di Forza Maggiore che influenzano l’adempimento degli obblighi del Venditore e/o Gestore ai sensi delle presenti Condizioni Generali:

  1. il Cliente verrà contattato non appena ciò sarà ragionevolmente possibile per comunicarlo;
  2. gli obblighi del Venditore e/o Gestore ai sensi delle presenti Condizioni Generali saranno sospesi e il termine per l’adempimento di tali obblighi sarà esteso per la durata della Causa di Forza Maggiore.

14.2 Nel caso in cui le Cause di Forza Maggiore incidano sui tempi di consegna del Prodotto, il Venditore avrà cura di organizzare una nuova data di Spedizione successivamente alla risoluzione di tale Causa. Resta in ogni caso applicabile al Consumatore la facoltà di Recesso.

  1. Clausola finale

15.1 Le presenti condizioni generali di vendita abrogano e sostituiscono ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le Parti e concernente l'oggetto di questo contratto. 

15.2 Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi di legge o in seguito a una decisione da parte di organo avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

15.3 La circostanza che una delle Parti non faccia valere nei confronti dell'altra una violazione di una qualsiasi delle obbligazioni contenute nelle presenti condizioni generali di vendita, non sarà da intendersi come una rinuncia a ottenere l'adempimento dell'obbligazione in questione per il futuro.

[1] Esempio chiarificatore:

Prodotto A – prezzo di vendita online 100 €

Prodotto B – prezzo di vendita online 80 €

Promozione “Combo” per acquisto congiunto del Prodotto A + Prodotto B

Prodotto A – prezzo scontato 80 € (anziché prezzo di vendita online 100 €)

Prodotto B – prezzo scontato 60 € (anziché prezzo di vendita online 80 €)

Ordine online: Prodotto A + Prodotto B, l’importo totale effettivamente pagato è 140 € (anziché 180 € pari alla somma dei prezzi di vendita online del Prodotto A pari a 100 € e del Prodotto B pari a 80 €)

  • Restituisco entrambi i Prodotti A + B = il rimborso sarà pari a 140 € ossia l’importo totale effettivamente pagato
  • Restituisco solo il prodotto A = il rimborso sarà pari a 140 € - 80 € = 60 € ossia la differenza tra l’importo totale effettivamente pagato pari a 140 € e il prezzo di vendita del prodotto B non restituito pari a 80 €
  • Restituisco solo il prodotto B = il rimborso sarà pari a 140€ - 100€ = 40€ ossia la differenza tra l’importo totale effettivamente pagato pari a 140 € e il prezzo di vendita del prodotto A non restituito pari a 100 €